Samanta Cornaviera, un po’ veneta come me… speaker per la radio e per la pubblicità, cuciniera per passione e tradizione, professione: “Massaia, ma… moderna!”
Posso dirvi solo che Samanta è un vero portento! L’ho conosciuta recentemente partecipando a Social Gusto, la manifestazione che ci ha permesso di esporre le nostre esperienze nell’evoluzione della comunicazione in tema di enogastronomia.
Una forza della natura, un’appassionata come me alle tradizioni e alla storia. Pensate che ha raccolto moltissime ricette del Novecento. Io le adoro! Se volete ascoltarle in pillole formato audio, le trovate qui.
Ho chiesto a Samanta cosa vuol dire essere massaia moderna oggi, se è un’utopia o se è ancora possibile. Le ho chiesto anche come è iniziata la sua collaborazione con la rivista “La Cucina Italiana”, e poi le ho chiesto… anzi, visto che lei una speaker, direi che l’unica è ascoltarla!
Shhhh… silenzo! 😉
“Le nostre signore sanno che la donna moderna non può scindersi dalla massaia moderna. Si può star bene in salotto e stare bene in cucina; la dispensa deve avere per ogni donna la stessa importanza del guardaroba come la cucina quella del salotto.”
Da “La Cucina Italiana” – N. 1 Anno 1 – 15 Dicembre 1929